NEURONI SPECCHIO: ruolo nello sport e nel calcio

I Neuroni specchio sono una popolazione di cellule nervose deputate a svolgere le funzioni COGNITIVE del sistema motorio.
Hanno doppia modalità in quanto vengono compiuti in prima persona o visti eseguiti dagli altri.
Sono presenti nella corteccia premotoria e nel lobo parietale.
92 dei 532 neuroni sono considerai “specchio” ossia attivi sia in fase di osservazione che poi di esecuzione dell’azione.

I neuroni specchio contribuiscono a creare una sorta di idea motoria, immaginando e rappresentando internamente l’azione. Vengono interiorizzate sequenze motorie e tecniche che poi saranno eseguite in futuro.
E’ importante sottolineare che i neuroni specchio non sono parte del sistema somato-sensoriale ma sono la coscienza motoria dell’individuo.
L’area F5 della corteccia contiene un vocabolario motorio che dovrà essere arricchito con l’osservazione e messo in atto con la successiva esecuzione.
Migliorando questo vocabolario si favorisce l’attivazione dei neuroni specchio.

Per quanto riguarda una potenziale applicazione pratica possiamo riscontrare che, in fase di apprendimento motorio e tecnico, oltre ai vari stimoli visivo-uditivo-tattile-multisensoriale possiamo aggiungere l’osservazione della azione cui segue poi l’immagine motoria ossia la simulazione mentale di una certa azione.
Ad esempio sottoponendo dei ragazzi ad una clip video in cui vengono mostrate determinate azioni motorie e tecniche calcistiche, è possibile arricchire il loro vocabolario con maggiori possibilità che ciò che è stato osservato venga poi messo in atto.

Osservazione, immaginazione, immedesimazione

Successivamente saranno pubblicati articoli in cui vi saranno delle proposte pratiche per la stimolazione di questi importanti neuroni.



Categorie:Calcio & Scienza

Tag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: