ESERCITAZIONI LINEA 4 DIFENSORI + CENTROCAMPISTI

ESERCITAZIONI LINEA DIFENSIVA A 4 (+ CENTROCAMPISTI):

1)Attivazione tecnica funzionale per la linea difensiva a 4:
Immagine

In un campo disposto come in figura disponiamo 4 difensori blu. In corrispondenza dei conetti, posizionati come in figura, invece, i calciatori rossi (il cui numero varia a seconda delle esigenze).
I calciatori rossi effettueranno una esercitazione di trasmissione-ricezione orientata, prima lineare e poi asimmetrica con cambi di gioco.
L’obiettivo della linea difensiva a 4 è quello di effettuare dei movimenti tattici di reparto (e individuali) in relazione allo spostamento della palla. (salite a muro, scalate, uscite, disposizione su diverse linee di copertura, ecc).

 

2)Attivazione tecnica funzionale linea difensiva a 4:
Immagine

In una metà campo con la nostra linea posizionata a 25 metri dalla porta, nè posizioniamo un’altra a 35 metri dalla linea di fondo campo composta da 4 pali di colore diverso. Il mister chiamerà improvvisamente un colore ed i 4 difensori dovranno effettuare una azione difensiva con pressione sul colore chiamato più diagonale di copertura ad una sola linea con formazione di triangolo difensivo.

 

3)Attivazione tecnica funzionale per la linea difensiva a 4:
ImmaginePosizioniamo 2 settori: uno di 40×20 e l’altro di 40×5 (il prolungamento del precedente)
Nel settore centrale si gioca un 4vs4 più i portieri, attivi come sempre, che stazionano nell’altro settore.
Una squadra, la rossa, passa la palla in orizzontale e molto velocemente con gli avversari blu che devono continuamente adattarsi alla situazione pressando ed avanzando in continuazione.
Improvvisamente il coach inserirà un nuovo pallone e le squadre hanno il chiaro obiettivo di trasmettere palla al proprio portiere posto opposto ad essi.   Il portiere potrà e dovrà rinviare la palla nel proprio settore.

 

 

 

4)Gioco di posizione per i 4 difensori + 2 centrocampisti centrali:
Immagine
In un campo 30×30 metri si effettua un gioco di posizione 5vs5 + 2 jolly.
I cinque calciatori fissi sono i 4 difensori più il trequartista (ipotizzando il sistema 4-2-3-1) mentre i jolly sono i due centrocampisti centrali.
L’obiettivo è la costruzione del gioco a partire dalla linea difensiva, lo smarcamento dei centrocampisti centrali in zona luce, ed il movimento dei terzini ad accorciare in avanti per ricevere. Altro naturale obiettivo è la velocità della transizione negativa, tipica di queste esercitazioni.

 

5)10vs6
Immagine
10 calciatori rossi contro 6 calciatori blu (4 difensori + 2 centrocampisti centrali). L’obiettivo dei rossi è far gol. L’obiettivo dei blu è superare la linea di meta.

6)10vs8
Immagine

10 calciatori rossi fronteggiano 8 calciatori blu (4 difensori + 4 centrocampisti).
L’obiettivo della squadra rossa è segnare dopo aver effettuato almeno 6 passaggi, l’obiettivo della squadra blu è far giungere palla ai due attaccanti. Qualora i due attaccanti blu dovessero ricevere il pallone, i due esterni di centrocampo blu sono gli unici che possono accompagnare l’azione oltre la linea di meta innescando un 4vs4 con obiettivo gol.

7)Partita a tema per la transizione
Immagine
Partita a tema. 10 calciatori rossi più il portiere fronteggiano 4 calciatori blu.
I calciatori rossi, attraverso un giro palla, devono far pervenire palla ai quattro calciatori offensivi, accompagnando l’azione innescando una situazione di superiorità numerica contro la difesa blu.
Mentre questa azione è in corso di svolgimento, il mister chiamerà il nome di uno dei calciatori neri che, palla al piede, punterà la porta avversaria insieme ai quattro compagni dello stesso colore.  A questo punto tutti i calciatori rossi, soprattutto i centrocampisti ed i terzini dovranno effettuare una rapidissima transizione negativa per dar manforte al reparto difensivo.



Categorie:Esercitazioni, Tattica

Tag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: