Integrare o assemblare gli stimoli?

In tutti i preziosi studi neuroscientifici che sono stati effettuati negli ultimi 60 anni c’è un denominatore comune: il cervello integra la propria attività con quella del corpo in cui è contenuto e con quella dell’ambiente in cui è immerso.

L’uomo impara ed agisce come un organismo integrato e non assemblato.
Pertanto, proporre attività pratiche (esercitazioni) in cui le componenti tecnico-tattico-psico-fisiche sono allenate simultaneamente significa integrare gli stimoli in modo globale, allenarle in compartimenti separati (metodo tradizionale) significa assemblare gli stimoli.

“Questo significa che tutto quello che io divido (blocchi) durante l’allenamento nella speranza di ricongiungerlo alla fine del periodo allenante, non avrà in realtà un transfer nella partita, poiché il calciatore apprende solamente quando l’esercitazione ripropone le stesse problematiche tecniche, tattico-cognitive e fisiologiche che deve affrontare durante la partita. E’ importante sapere che se si compiono due gesti molto simili ma con finalità diverse, anche se parti del movimento sono uguali, tutta la sequenza di attivazione si realizza in neuroni diversi. Quindi quando si insegna ad esempio un gesto tattico o tecnico in un contesto avulso dalla realtà di gioco, “imparano” ad attivarsi dei neuroni che poi non saranno operanti in fase agonistica, e questo vale per qualsiasi attività, dalla tattica alla corsa fisica; questo ci fa capire come l’attività neuronale (ricordiamo che il muscolo si muove grazie al neurone che manda l’impulso) risulta essere specifica non dell’azione che svolgiamo, ma dalla finalità, ovvero dall’intenzione che sollecita l’azione stessa”.

[Vincenzo Montella, tesi UEFA Pro 2011].



Categorie:Calcio & Scienza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: