Allenare i contromovimenti all’interno di un modello di gioco

PROCESSO DI “ACCULTURAMENTO”, PREOCCUPAZIONI INDIVIDUALI: CONTROMOVIMENTI

Ogni modello di gioco (ed ogni esercitazione utile ad attuarlo) necessita l’assimilazione a livello subconscio di una precisa “cultura tattica”, tanto collettiva quanto individuale.
Lavorare attraverso la periodizzazione tattica non vuol dire preoccuparsi solo della organizzazione collettiva: quest’ultima si manifesta solo nel momento in cui i calciatori assimilano a livello subcosciente determinati principi che successivamente diventeranno “abitudini”.

Questo lavoro di acculturamento, dunque, dovrà incidere a livello individuale e collettive.
Queste preoccupazioni saranno sviluppate e potenziate attraverso specifiche esercitazioni che cercheranno di proporre simili preoccupazioni in modo quasi continuativo al fine di creare nei calciatori un adattamento subconscio ed unisono all’interpretazione di una determinata situazione tattica.

Tra le preoccupazioni individuali, riscontriamo indubbiamente l’importanza dei contromovimenti, in fase offensiva.

ESEMPIO DI ESERCITAZIONI

1)Complessità bassa

es1
1vs1 + 1 appoggio in diversi rettangoli disegnati come in figura.

L’obiettivo dell’esercitazione è sfruttare i contromovimenti dell’appoggio per risolvere la situazione di 1vs1. Ogni 90 secondi cambiano i ruoli.
L’intervento dell’allenatore dovrà focalizzarsi sui seguenti punti chiave: smarcarsi sempre in zona luce per ricevere il passaggio, “ingannare” il difensore avversario con finti movimenti e contromovimenti e guadagnare spazio libero.
Variante 1: 2vs2 + 1 appoggio

Variante 2: 2vs2 + 1 appoggio con delle mini porticine agli apici del rettangolo in cui la squadra in non possesso deve indirizzare la palla appena l’ha recuperata.

 

 

 

2)Complessità media

es2
Situazione 4vs4 più 1 jolly (+ i portieri) in un campo disegnato come in figura.

Due squadre sono posizionate con 1 centrocampista più 3 attaccanti con l’obiettivo di fare gol usufruendo del jolly (che gioca sempre con la squadra in possesso). Per riuscire a segnare un gol i calciatori in possesso devono ricorrere a continui movimenti e contromovimenti per rispettare la necessità di creare nuovi spazi e superiorità numerica.

In questa tipologia di esercitazione è fondamentale il feedback dell’allenatore che dovrà essere specifico, diretto ed incisivo sui seguenti aspetti: smarcarsi sempre in zona luce per ricevere il passaggio, creare spazio e superiorità numerica ed “ingannare” il difensore avversario utilizzando, appunto, i contromovimenti.

Variante 1: aumentare il numero dei jolly

Variante 2: inserire delle porticine di un metro al posto delle porte e dei portiere per acuire la difficoltà della conclusione e dunque per aumentare la necessità di gestire la palla e lo spazio.

 

3)Complessità alta

es3
Situazione 6vs6 (+ i portieri) in un campo disegnato come in figura.

Due squadre sono posizionate con 3 centrocampisti più 3 attaccanti con l’obiettivo di fare gol. Per riuscire a segnare un gol i calciatori in possesso devono ricorrere a continui movimenti e contromovimenti per rispettare la necessità di creare nuovi spazi e superiorità numerica.

In questa tipologia di esercitazione è fondamentale il feedback dell’allenatore che dovrà essere specifico, diretto ed incisivo sui seguenti aspetti: smarcarsi sempre in zona luce per ricevere il passaggio, creare spazio e superiorità numerica ed “ingannare” il difensore avversario utilizzando, appunto, i contromovimenti.

Variante 1: se l’assimilazione dell’esercitazione è difficile, inserire uno o più jolly.



Categorie:Esercitazioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: