Il Finto 9 nella Fiorentina di Vincenzo Montella: video analysis

Il calcio moderno, nell’ultimo ventennio, ha subito importanti evoluzioni, non solo dal punto di vista metodologico ed organizzativo, ma soprattutto dal punto di vista tattico.
Una delle “innovazioni tattiche” più in voga negli ultimi anni è stata quella del falso nueve (finto nove).
Nonostante tale figura tattica fosse stata già proposta in passato da allenatori come Johan Cruyff con Michael Laudrup e da Luciano Spalletti con Francesco Totti, colui il quale ha evoluto definitivamente questa figura è stato Pep Guardiola.

L’allenatore catalano di definisce un “ladro di idee”, ha giocato nel dream team di Cruyff che aveva proprio Micheal Laudrup come attaccante centrale, come finto 9 ad esser precisi. L’allenatore olandese lasciava vuoto lo spazio centrale (generalmente occupato da un attaccante) ed incaricava Laudrup di essere “uomo senza zona”, costringendo i difensori avversari a dover costantemente adattarsi a situazioni diverse.

Quel genio di Pep Guardiola, come sottolinea Martì Perarnau nel suo celebre libro “Herr Pep”, ama de-costruire e scomporre i ruoli già esistenti adattandoli ai propri calciatori.
“Qual’è l’essenza del falso 9? Lasciare vuota una zona abitualmente piena. Per Guardiola il finto 9 è un calciatore che deve convertirsi in un concetto: lasciare la zona centrale dell’attacco per poi attaccarla, senza occuparla preventivamente.
De-costruire la figura del finto 9 e ricostruirla in forma di una zona vuota da attaccare solo nel momento della finalizzazione è il tipo di creatività che maneggia Pep”  [Martì Perarnau]

Questa tipologia di comportamento tattico nasce come individuale ma determina una serie di adattamenti tattici collettivi.
In Italia, oltre Luciano Spalletti, questa figura è stata adottata da Roberto Donadoni con Antonio Cassano, ma soprattutto da Vincenzo Montella, l’allenatore più Spagnolo di Italia.
Come osserviamo nel video, durante l’andata degli ottavi di finale di Europa League contro la Roma, la posizione di finto 9 di Ilicic ha caratterizzato tutti gli sviluppi offensivi in fase di progressione della squadra viola.
Il movimento e la funzione del finto 9 può essere di due tipologie:

  • Lasciare libero lo spazio centrale, senza partecipare allo sviluppo del gioco, per poi attaccarlo successivamente con un inserimento partendo dalla seconda linea.
  • Lasciare libero lo spazio centrale per partecipare allo sviluppo offensivo del gioco, andando a creare superiorità numerica in zona palla e consentendo ai propri compagni di attaccare lo spazio libero con degli inserimenti senza palla.

Proprio quest’ultima soluzione è la protagonista del video che riguarda i movimenti di Ilicic nella squadra di Montella. Lo sloveno è abile a muovere la propria posizione sia centralmente che nelle zone esterne con l’obiettivo di favorire la salita limpida della palla e di creare superiorità numerica in zona esterna. A quel punto, in un sistema 1-4-3-3, lo spazio libero centrale viene attaccato dai movimenti senza palla dell’interno Borja Valero (inserimento verticale) e dell’attaccante esterno lato opposto al finto 9,  Salah o Joaquin (taglio convergente)

GIUSEPPE MAIURI



Categorie:Match Analysis (analisi tattica), Tattica, Video

4 replies

  1. Ottimo lavoro complimenti! Ritengo che Montella sia uno degli allenatori più interessanti da seguire e studiare in Italia.

  2. E’ un modello pertinente a situazioni tattiche sviluppatesi per una complessita’ di fattori nelle squadre prese da te in considerazioni e se si è imposto deve essere accettato da chi studia il calcio.Comunque mi complimento con la tua analisi perché da elementi disgiunti hai ricomposto un’immagine coerente.L’evoluzione tattica, comunque mi auguro, dovrebbe partire da questi modelli, ed attraverso un dibattito, arrivare ad altre rappresentazioni.E’ una sfida per giovani allenatori…….

Trackbacks

  1. Come gioca Montella Fiorentina ai raggi X - GiovanniArmanini.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: