La Transizione Positiva: principi e video analisi tattica

E’ la fase del gioco immediatamente successiva alla riconquista della palla (compresa di azioni “previe” a scopo offensivo).

Infatti, in questa fase, distinguiamo tre differenti sotto fasi:

  • Azioni preventive: si tratta di movimenti predeterminati dei calciatori più avanzati (e lontani dalla linea della palla) o dei calciatori larghi nel caso in cui la riconquista avvenga nel settore centrale della zona di progressione.
    Si tratta di attacchi preventivi ossia del movimento dei suddetti calciatori con lo scopo di posizionarsi nella zona più vantaggiosa possibile per ricevere palla, nel caso di una riconquista.
  • Azioni nel momento del recupero del possesso: Il recupero del possesso palla, così come la sua perdita, deve sempre comportare un cambio immediato di attitudine mentale, un click immediato, da offensiva a difensiva.
    La tipologia di azioni tattiche individuali e collettive che si eseguono in questa fase, dipendono ovviamente dalla zona del campo in cui si verificano.

    E’ certo, però, che dal punto di vista collettivo una squadra avrà prevalentemente due opzioni da scegliere:
    -Effettuare un passaggio di scarico per togliere la palla fuori dalla zona di pressione ed impostare un successivo contro-attacco o un successivo mantenimento della palla.
    -Cercare il contro-attacco immediato nella zona e nelle modalità stabilite dal modello di gioco.

    Altra distinzione importante è se il pallone viene recuperato attraverso un contrasto o se viene intercettato. Nella prima ipotesi si seguono i due punti sopra esposti. Nella seconda ipotesi sarebbe preferibile impostare una rapida transizione positiva.

  • Scaglionamento e posizionamento offensivo dopo il recupero del possesso: l’obiettivo, in questa sotto fase, è aprire rapidamente gli spazi, offrendo quante più soluzioni possibile a chi è in possesso di palla e sfruttando il posizionamento difensivo degli avversari, ipoteticamente compromesso vista la perdita del possesso.


Dunque, sostanzialmente, quando la nostra squadra recupera palla, abbiamo tre macro principi di gioco da scegliere.

Mostriamo ora degli esempi:

-Passaggio all’attacco posizionale:  quando non è possibile effettuare il contro-attacco per diversi motivi (avversari ben posizionati o errori da parte della nostra squadra nelle fasi 1 e 2 sopra citate) è opportuno effettuare dei passaggi di scarico per garantirsi il possesso della palla e passare ad una fase di attacco organizzato.
Ricordiamo che sebbene sia vero che la transizione offensiva sia un mezzo importante e potenzialmente decisivo per la finalizzazione, è altrettanto vero che forzare la transizione anche in condizioni non propizie aumenterebbe il rischio di perdere nuovamente il pallone

-Contro-attacco elaborato: realizzato dai calciatori con una sequenza rapida di passaggi o con delle azioni tecnico-tattiche individuali come conduzione, o altre gestualità tecniche.
Ad ogni passaggio corrisponde un movimento senza palla con l’obiettivo di creare situazioni rapide (per evitare che gli avversari si ri organizzino) di rifinitura e finalizzazione MA partendo da una situazione di gioco in cui gli avversari hanno appena perso palla ed in cui dunque sono ipoteticamente mal posizionati.

-Contro-attacco diretto: realizzato da un numero ridotto dei calciatori con lo scopo di finalizzare il più rapidamente possibile. Tale azione tattica è attuabile attraverso movimenti di rottura con la palla e smarcamenti di rottura senza palla.

All’interno dei video sono dimostrate sequenze di gioco in cui le squadre che le applicano hanno un chiaro pensiero tattico, non improvvisato, e frutto di determinati principi di gioco ben conosciuti e successivamente applicati con chiarezza e disinvoltura tattica.

Transizioni positive, principi

da una idea di Alberto Gonzalez

di GIUSEPPE MAIURI

Email: giuseppemaiuri90@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/giuseppe.maiuri.56

Twitter: https://twitter.com/GiuseppeMaiuri

Linkedin: https://it.linkedin.com/pub/giuseppe-maiuri/96/201/31b

Sito internet: https://metodocalcio.com/



Categorie:Match Analysis (analisi tattica), Tattica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: